Diritto di recesso

 

Ai sensi dell'art. 64 Codice del Consumo, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nel termine PERENTORIO di 14 giorni, decorrenti dalla data di ricevimento della merce.

IL DIRITTO DI RECESSO È SOTTOPOSTO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:

 

1.La merce dovrà essere restituita integra, NON USATA, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali, (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...).

L’ integrità del bene è infatti, condizione essenziale per l’ esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui DNABIT accerti:

- l'usura, anche parziale, del bene e di eventuali materiali di consumo;

- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);

- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

 

2. Eventuali mancanze nella confezione o segni d’ uso sul bene, (ad esempio rimozione di sigilli o protezioni posti dalle case produttrici) saranno rilevanti al fine della valutazione sulla diminuzione di valore del bene, con conseguente riduzione della somma riaccreditata al cliente.

 

3. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);

 

4. Il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware) una volta aperti.

Pertanto, nell’ acquisto di prodotti elettronici contenenti inscindibilmente dei software, il diritto di recesso non potrà essere esercitato, sulla base del principio di cui al punto 2.

 

MODALITA DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO:

Preso atto di quanto sopra, per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare a DNABIT, entro 14 giorni decorrenti dal momento della consegna, una comunicazione scritta ed  esplicita contenente la volontà di recedere con le modalità che preferisce (a mezzo lettera raccomandata alla sede della società, telegramma, fax  o posta elettronica certificata (PEC)).

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti DNABIT provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un codice univoco di RMA per il reso della merce, tale codice andrà inserito sul modulo di reso che verra inviato al cliente nella casella di posta elettronica specificata al momento della registrazione ed inviato vie email dal cliente  al seguente indirizzo: reso@dnabit.it., e successivamente apposto sulla confezione utilizzata per la spedizione del bene.

7. La merce dovrà essere spedita alla sede DNABIT  entro 14 giorni dall'autorizzazione.

8. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si richiede di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da DNABIT.

Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Il mancato rispetto di questa prescrizione sarà rilevante al fine della diminuzione di valore del bene di cui al punto 12.

9. In base all’ art. 67 comma 3 Codice del Consumo, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.

10. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, DNABIT darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato), in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

11. Si consiglia di effettuare l’ assicurazione della spedizione, DNABIT non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

12. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto, la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, DNABIT provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, corrispondente alla diminuzione di valore del bene e quale contributo alle spese di ripristino.

13. Fatto salvo quanto previsto al punto precedente, DNABIT provvederà a rimborsare al cliente l'importo relativo all'acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

14. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di DNABIT, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.